In Pennsylvania il 2 Febbraio è il Groundhog Day ….

… ovvero Il Giorno della Marmotta, giorno che si inserisce nelle tradizioni popolari agresti che cercavano, attraverso nell’osservazione della Natura di prevedere la durata e la fine dell’inverno. Se in Italia in questo giorno della Candelora si osserva il Tempo meteorologico, in Pennsylvania è il comportamento della marmotta all’uscita dalla Tana a raccontare agli astanti la fine od il prolungarsi dell’inverno.

Dal 1887 il sindaco della città compie sempre lo stesso rituale: bussa alla tana della marmotta Phil esattamente alle 0re 06,00 AM. Quindi il Comitato osserva il suo comportamento alla luce dell’alba …. se Phil si spaventerà vedendo la propria ombre della l’inverno sarà ancora lungo sei settimane, se invece sarà nuvoloso e quindi nessuna ombra è proiettata, la primavera è prossima.

img_7106

La tradizione del Giorno della Marmotta fu importata in Pennsylvania e Canada dai migranti provenienti dalla Germania (fortunatamente Trump non era ancora Presidente U.S.A.).

La tradizione si basa sull’osservazione da parte dell’uomo della marmotta all’uscita dalla tana … deve essere stato notato ed annotato che l’animale vedendo la proiezione della propria ombra a causa del timido sole invernale si spaventava e tornava nella propria tana. Si sarà osservato che in questo caso l’inverno durava ancora a lungo, mentre negli anni nei quali il cielo era nuvoloso e la marmotta non era spaventata dalla propria ombra per l’assenza del sole, la primavera giungeva prima.

E così e grazie agli immigrati tedeschi i nuovo americani ebbero il loro Groundhog Day …

Meditate gente meditate….

Post di Sita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...